LE PUBBLICAZIONI
 

I prodotti alimentari tipici della Regione Abruzzo


a cura dell'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo-Abruzzo
Andromeda Editrice (2000)

I principali prodotti tipici alimentari della Regione Abruzzo sono qui presentati. Alcuni hanno ottenuto la denominazione comunitaria IGP o DOP, altri sono in attesa di riconoscimento. Altri ancora, chiamati prodotti tipici tradizionali, e sono numerosissimi (oltre 100), sono stati individuati dai tecnici dell'ARSSA, descritti dal punto di vista organolettico e dei metodi di preparazione e conservazione...

...Si tratta di un patrimonio inestimabile da salvare che attraverso un'azione congiunta delle cinque Regioni dell'Italia Centrale sarà costantemente perseguita.

(dalla Presentazione al volume)

 
Atlante dei prodotti tradizionali d'Abruzzo


a cura di Agostino Sacchetti (ARSSA)
Edizione: ARSSA Regione Abruzzo - Avezzano (2004)

Il patrimonio regionale delle specialità agroalimentari tipiche viene oggi riconosciuto, valorizzato e tutelato attraverso diversi strumenti. Oltre alle DOP e alle IGP, ai sensi del D.L. 173/98, possono essere riconosciuti come "prodotti tradizionali" tutte le produzioni agroalimentari riconducibili a peculiari metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura, adottate dal almeno 25 anni.

...Questo atlante dei prodotti tradizionali vuole essere un modesto contributo a questa opera di promozione e valorizzazione del patrimonio alimentare dell'Abruzzo, valorizzazione che non può essere scissa da quella del suo territorio perchè è da esso che tali produzioni acquistano la loro tipicità e genuinità.

(dalla Presentazione al volume)
indietro | avanti
   
Credits
[ciao Enzo]  
info@casalbordinovacanze.it
© emmepi 2005
  sostieni emergency casalbordino abruzzo italia